martedì 31 marzo 2009

Secondo voi quanto vive l'amore? Gli scienziati dicono che l'innamoramento dura non più di tre anni. Dopo di ché sparisce, oppure nel caso delle copie fortunate si trasforma…Diventa affetto, voler bene, gioia di avere vicino una persona cara. Tante coppie continuano a vivere uno a fianco all'altro senza provare più un sentimento, ma solo per abitudine, oppure per una situazione familiare, o per uno status sociale. Tante persone continuano a stare insieme nell'ipocrisia totale, solo per i figli, senza tanta voglia di parlare, di fare l'amore, non vivendo, ma trascorrendo il quotidiano non sopportabile.

Qual è il segreto delle coppie che stanno da anni insieme, mantenendo il fuoco vivo dentro i loro cuori? Io non so la risposta. Penso però che lo stare insieme richiede tanto lavoro su noi stessi, un coinvolgimento delle energie interiori, perché l'amore è una continua sfida, una continua evoluzione, l'amore è una materia fragile e delicata che richiede molta attenzione.

O magari, il segreto è nell'avere una constante stima del proprio partner? Quando continuiamo ad ammirare, continuiamo ad apprezzare, a fidarci, a stupirci, a incuriosirci, continuiamo ad avere voglia di percorrere un viaggio insieme, sia con le strade larghe e pulite, sia con le stradine sterrate e difficili, possiamo sperare che riusciremmo ad arrivare un giorno a guardare il nostro partner con gli occhi pieni di amore anche tra tanti anni…Magari…?

Nessun commento:

Posta un commento